Che cos’è:

È una detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

La detrazione va calcolata su un importo massimo di 10.000 eurocomprensivo delle eventuali spese di trasporto e montaggio, e deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo. Per il 2021 il tetto di spesa su cui calcolare la detrazione è elevato a 16.000 euro.
Il pagamento va effettuato con bonifico o carta di debito o credito.

A chi si rivolge:

Può beneficiare della detrazione chi acquista mobili ed elettrodomestici nuovi nel 2021 e ha realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio 2020

Vantaggi:

Indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione, è possibile fruire di una detrazione del 50% calcolata su un importo massimo di 16.000 euro, riferito, complessivamente, alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.

Il limite dei 16.000 euro riguarda la singola unità immobiliare, comprensiva delle pertinenze, o la parte comune dell’edificio oggetto di ristrutturazione. Quindi, il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto più volte al beneficio.

Come procedere:

  • Completa l’acquisto entro il 31 Dicembre 2021;
  • Effettua il pagamento tramite bonifico per detrazione fiscale (bonifico parlante) o carta di credito o debito ;
  • Conserva le fatture, ricevute o documentazione di addebito su c/c riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti;
  • Utilizza la documentazione in fase di Dichiarazione dei redditi per richiedere la detrazione;

Tra le spese da portare in detrazione si possono includere quelle di trasporto e di montaggio dei beni acquistati.

Guida Bonus Mobili ed Elettrodomestici